Lingua:  Italiano
Telefono:  +39 0577 304751 +39 329 5670241
Home    Attività    Città d'arte

Città d'arte

Città d'arte
Città d'arte

La Toscana annovera ben 7 siti tutelati dal Patrimonio dell'Unesco ed alcuni sono a breve distanza da Monteriggioni:
tra le città più grandi segnaliamo Siena (20 km)  e Firenze (50 km) che sono considerati dei musei a cielo aperto, così come la piazza dei Miracoli e  la famosa Torre Pendente di Pisa (100 km).
Ma fanno parte del patrimonio dell'Unesco anche San Gimignano (25 km) con le sue torri medievali, la Valdorcia (40 km) con i suoi paesaggi da cartolina Pienza (85 km) la città ideale a misura d'uomo.

Con una breve passeggiata si raggiunge Monteriggioni (1,5 km) il piccolo borgo medievale fortificato e caratterizzato dalle sue mura, citate anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia "... come in su la cerchia tonda Monteriggion di torri si corona" . Una passeggiata lungo la cinta muraria vi farà ammirare la bellezza della campagna toscana. Sempre nel comune di Monteriggioni, ma fuori dalle mura ed esattamente nella località di Abbadia Isola (3,5 km) troverete uno splendido esempio di chiesa romanica a tre navate e tre absidi le cui origini risalgono all'anno 1001. 

Colle di Val d'Elsa (10 km ) si si raggiunge in 10 minuti di auto. Il parcheggio è nella parte bassa del paese e un ascensore conduce alla parte alta. Qui troverete un centro storico non deturpato dal turismo di massa e di indubbia bellezza. 

Un altro itinerario da non perdere è quello del Chianti. Le principali località da visitare sono  Castellina in Chianti (15 km), Radda in Chianti (25 km) e Greve in Chianti (34 km), ma già le colline coltivate a vigneti giustificano l'escursione, così come le tante chiese e castelli disseminati nel territorio.

Segnaliamo  inoltre Volterra (km 38) la città di origini etrusche e l'Abbazia di San Galgano (39 km) che racconta anche la leggenda della spada nella roccia.
Se avete programmato un'escursione a Pienza, vi suggeriamo di allungarvi fino a  Montepulciano (78 km), che vanta un centro storico molto sviluppato, ricco di storia e famoso per le cantine del vino Nobile di Montepulciano. 

Sempre nel territorio senese suggeriamo una tappa a Montalcino (55 km), patria del famoso vino Brunello.

Un itinerario di sicuro interesse è la visita di Arezzo (88 km) dove, tra l'altro, si possono ammirare gli affreschi di Piero della Francesca e di Cortona (88 km) borgo collinare che si affaccia sul lago Trasimeno.

Un'altra città molto piacevole e piuttosto vicina a Pisa  è Lucca (100 km) con un centro storico molto esteso e circondato dalle bellissime mura percorribili anche in bicicletta.

E per una giornata di assoluto relax vi consigliamo un tuffo nelle acque termali di Rapolano Terme (45 km).




Alternative